PROPAGANDA di Andrea de Ranieri

Quando
Dal 08-09-2018
al 08-04-2019

Torna all'archivio

 

Andrea de Ranieri nasce a Pisa nel 1975. Segue un formazione versatile, dall’architettura al design, dalla scultura alla pittura.

La sua è una ricerca incentrata sull’uso della materia e sulla sua resa pittorica. L’impiego del cemento, della cera e della pece, lavorati in modi diversi, producono un duplice effetto: la diversità dei materiali rendono i quadri densi e profondi, le pennellate intrecciate intervengono con il colore ad esaltare la materia. Gli smalti entrano nella profondità della cera, creando un insieme solo apparentemente caotico ma che rimanda un senso di solidità e chiarezza minimalistaI colori predominanti della sua tavolozza sono tutte le sfumature del blu, del nero e del bianco, con occasionali pennellate di toni accesi come il giallo, il verde e l’arancio. Talvolta inserisce anche elementi in metallo, che, paradossalmente, vanno ad alleggerire l’insieme densamente pittorico. 

 lavori di De Ranieri trovano perfetta collocazione nei moderni spazi del Podere La Chiesa. La sua pittura così densa, materica, articolata, viene esaltata dall’architettura razionale e pulita di questa innovativa cantina

Andrea porta una selezione di lavori degli ultimi quattro anni. Ci saranno i quadri, dove dal cemento liquido e pastoso emergono le campiture di colore piatto, di cere e di oli, con le applicazioni di metallo a racchiuderle o a esaltarle, o con parole e lettere del suo particolare alfabeto artistico. Ma anche lsculture di metallo e smalto: alcunegeometriche e lineari, cubi e parallelepipedi vuoti che,sembrano sfidare la legge di gravità, colti in apparente precario equilibrio; altre dalle forme rotonde e articolate, sfere colorate che si arrampicano nello spazio a formare figure dinamiche che ricordano grossi bruchi o giochi di bimbi, divertenti e oniriche.  

 

Barbara Cella



Società Agricola Podere la Chiesa s.r.l.
Via Di Casanova, 66/A - 56030 Terricciola - Pisa - Tuscany - Italy
P.IVA 01948460504 Privacy e Cookies Preferenze Cookie Area riservata

 
Tel. +39 0587.635484
Website www.poderelachiesa.it
Email info@poderelachiesa.it